The True Blues Band

La formazione veronese The True Blues Band è nata nell’anno 2009 con l’idea iniziale di riunire in un’unica formazione diversi strumentisti, in grado di fornire una base solida ai numerosi artisti Blues internazionali in tour in Italia. Insomma, una specie di “national blues band”, dove il gruppo di casa è in realtà nazionale più che locale. Con questo intento la True Blues Band, negli scorsi anni, ha già affiancato in una serie di concerti il bluesman gallese Rowland Jones, l’americano James Thompson, saxophonista e sessionman di lusso, Carl Wyatt e Archie Lee Hooker.

Dal 2010, inoltre, la formazione ha modo di accompagnare i migliori bluesmen nazionali, in occasione dei raduni nazionali di Blues Made In Italy, team collaborativo di comunicazione, senza scopo di lucro, nato per la promozione e la diffusione del Blues italiano.

La The True Blues Band è sempre stata una formazione aperta, sull’esempio delle formazioni inglesi di blues dalle quali ha preso spunto: la Blues Incorporated di Alexis Korner e John Mayall & The Bluesbreakers, nonché l’italiana Guido Toffoletti’s Blues Society. Il nucleo base della The True Blues Band è formato da Valter Consalvi (vocals & rhythm guitars), Lorenz Zadro (guitars), Matteo Vallicella (electric & double bass), Filippo Romano (piano & keys), Giacomo Aio (drums).

Nei primi mesi del 2012 la band ha inciso un album dal titolo “TBB & Friends”: un’ambiziosa opera collettiva che si avvale del supporto di tredici musicisti ospiti oltre alla band stessa, per un prodotto a più mani, costituito per lo più da brani autentici a firma di Consalvi e Zadro, che riflettono storie di vita quotidiana, il dramma della disoccupazione, la lotta alla mafia, le problematiche professionali di chi fa il musicista, la nostalgia per la terra d’origine, ricordi sentimentali e un omaggio agli eroi dimenticati di El Alamein.

Durante i concerti, al nucleo base della The True Blues Band si alternano musicisti inglesi e/o americani o ospiti italiani, con i quali la The True Blues Band ha avuto modo di collaborare, sia su disco ma anche in formazioni stabili per una serie di concerti.

CONTATTI

Sito web: www.thetruebluesband.com
Facebook: www.facebook.com/thetruebluesband
YouTube: www.youtube.com/thetruebluesband

Share This

Share to Google Plus
Share to LiveJournal